domenica 1 settembre 2019

UN SAGGIO (PIÙ ATTUALE CHE MAI!) DEL GRANDE SAMIR AMIN!!!

Samir Amin, I Mandarini del Capitale Globale
trad. it., DATANEWS, Roma 1994

Presentazione
«Pubblicato nell'ambito della campagna internazionale "Cinquant'anni bastano!", sul cinquantesimo anniversario della nascita a Bretton Woods della Banca Mondiale e del Fondo Monetario Internazionale, il libro analizza gli scenari di crisi e insieme di transizione del capitalismo reale come sistema mondiale.
La crescente mondializzazione dell'economia e la mancanza di una corrispondente mondializzazione della politica determinano la completa ingovernabilità dei processi economici. L'unico attore veramente globale diviene il capitale e i suoi mandarini (Banca Mondiale, Fondo Monetario Internazionale, G7) che governano la crisi attuale con l'unico obiettivo del massimo profitto. Finanziarizzazione dell'economia, disoccupazione, crescente divario Nord-Sud, devastazione ambientale, impoverimento del Terzo Mondo, ne sono le conseguenze.
È possibile una riforma delle istituzioni economiche internazionali? Oppure esse vanno radicalmente superate da una politica alternativa su scala mondiale che si pone come obiettivo ineludibile il socialismo?»

DAL BREVE QUANTO DENSISSIMO TESTO DI AMIN, FONDAMENTALE ALL'EPOCA, È PASSATO UN QUARTO DI SECOLO, E COME BEN SAPPIAMO C'È STATA SÍ UNA "RISPOSTA" ALLE SUE CRUCIALI DOMANDE, MA È STATA PURTROPPO DI TUTT'ALTRO SEGNO RISPETTO A QUELLE DA LUI AUSPICATE (E "PROGETTATE IN ALTERNATIVA"!), RIASSUMIBILI NEL LUMINOSO DISTICO: «SOCIALISMO O BARBARIE»! LE "RISPOSTE ALLA CRISI DELL'EPOCA" LE HANNO "OFFERTE/IMPOSTE DALL'ALTO, IN UNA TREMENDA CONTROFFENSIVA", PROPRIO IL «CAPITALE GLOBALE E I SUOI MANDARINI»: «NEOLIBERISMO SELVAGGIO», È STATO IL SUO NOME E IL SUO "AGIRE", E A PAGARNE L'ALTISSIMO PREZZO SONO STATI ANCORA UNA VOLTA «INDIVIDUI, CLASSI, POPOLAZIONI E AMBIENTI IN OGNI PARTE DEL MONDO»!!!
EPPURE, LE QUESTIONI SOLLEVATE CON PROFONDO ACUME DA AMIN SONO ANCORA TUTTE QUI, DINANZI A NOI, SUL TAPPETO, E CE NE OFFRE UN SAGGIO LO STESSO AUTORE IN UN PASSAGGIO ILLUMINANTE, PROFETICO E PIÙ CHE MAI "ATTUALE": "Una congiuntura così particolare invita a tornare sulla questione delle tendenze spontanee nella gestione del capitale. È in questa prospettiva che ho messo l'accento su quelli che io chiamo i «cinque monopoli» (monopolio del mercato finanziario di capitali; delle nuove tecnologie; delle armi di distruzione di massa; dei sistemi comunicativi globali; dell'accesso alle risorse naturali del pianeta - NdR) attraverso i quali il dominio dei centri sulle periferie potrebbe svilupparsi nell'avvenire prossimo (cfr. La nouvelle polarisation mondiale)." Ivi, p. 28

Nessun commento:

Posta un commento