giovedì 21 febbraio 2019

MISERIA E FALLIMENTO DEL «NEOLIBERISMO»!!!

Nota esplicativa: Il grafico confronta l’evoluzione della quota del Pil italiano destinata rispettivamente agli investimenti privati e pubblici e al risparmio lordo.
DUE DATI, FRA GLI ALTRI, POSSIAMO GROSSO MODO EVINCERE DA QUESTO GRAFICO:
1) LA TREMENDA, DEVASTANTE CRISI ECONOMICO-FINANZIARIA DEL 2007-2008 HA VISTO CROLLARE SENSIBILMENTE SIA RISPARMI CHE INVESTIMENTI;
2) TUTTAVIA, MENTRE I RISPARMI SI SONO RIPRESI PRIMA, GLI INVESTIMENTI LO HANNO FATTO PIÙ TARDI, E IN MODO SENSIBILMENTE PIÙ BLANDO, RESTANDO AL PALO!
ORA, SE SIAMO TUTTI D'ACCORDO CHE UNA "VARIABILE FONDAMENTALE DELLA STESSA ECONOMIA CAPITALISTICA È RAPPRESENTATA DALLA «FIDUCIA»", APPARE DEL TUTTO EVIDENTE CHE È PROPRIO ESSA AD AVER SUBITO UN COLPO MICIDIALE, UN COLPO DAL QUALE NON SEMBRA ESSERSI ANCORA RIPRESA! MA C'È DI PEGGIO, VISTO CHE MENTRE SI STA A TUTT'OGGI "RIPRENDENDO FIATO", ECCO ALLUNGARSI ALL'ORIZZONTE LE OMBRE MINACCIOSE DI UNA "NUOVA RECESSIONE", E PER FATTORI CHE "RIVERBERANO DAL CONTESTO INTERNAZIONALE" (AD ES., GLI USA "SOVRANISTI GUERREGGIANO A COLPI DI DAZI COL MONDO INTERO", MENTRE LA "TRAINANTE ECONOMIA CINESE RALLENTA PERICOLOSAMENTE")!
EBBENE, È NOSTRA PROFONDA CONVINZIONE (MA PER FORTUNA "NON SOLO NOSTRA"!), PER DIRLA SECCAMENTE, CHE L'«IDEOLOGIA NEOLIBERISTA» ABBIA GRAVEMENTE E MISERAMENTE FALLITO, E CHE L'ECONOMIA (REALE) MONDIALE NON POSSA PIÙ ESSERE LASCIATA IN BALÍA DI UN «MERCATO SELVAGGIO, SOVRASTATO E SURCLASSATO, PERALTRO, DALLA "ROULETTE FINANZIARIA"»!!!
A RIPROVA DI CIÒ, FRA L'ALTRO, UN DATO INCONFUTABILE: «ANCHE SE E QUANDO SALE IL PIL, AUMENTANO, E "A LIVELLO GLOBALE", POVERI E DEGRADO AMBIENTALE»!!!
 

Nessun commento:

Posta un commento