giovedì 7 dicembre 2017

A PROPOSITO DELLA «IRRESPONSABILE, CRIMINALE AVVENTATEZZA DI DONALD SS-TRUMP & ACCOLITI»!!!

IN PERFETTA LINEA CON UN COPIONE RECITATO NELLA STORIA DAI PEGGIORI DITTATORI, «SS-TRUMP, L'INFANTILE FACCENDIERE, PARANOICO E BIPOLARE, DIVENUTO PRESIDENTE DEGLI USA CAVALCANDO LE "PEGGIORI FAKE NEWS"», CONTINUA IMPERTERRITO A "SCARICARE LE FORTI TENSIONI INTERNE (CHE PERALTRO IN GRAN PARTE LO COINVOLGONO DIRETTAMENTE!) VERSO L'ESTERNO", COL PALPABILE, PERICOLOSISSIMO RISCHIO DI «DESTABILIZZARE ULTERIORMENTE LE AREE PIÙ CALDE DEL PIANETA»! ORA, È VERO, COME HA SCRITTO DI RECENTE Diego Fabbri in un articolo intitolato "Nonostante Trump" (apparso su "L'Espresso" del 3 dicembre 2017), CHE LA SUPREMAZIA IMPERIALE USA PERSISTE, E CHE NON BASTANO L'INCAPACITÀ E L'INSIPIENZA DI «SS-TRUMP» PER MINARLA; E IN EFFETTI, "la superpotenza conserva intatte le caratteristiche strutturali che l'hanno resa egemone mondiale. Dal dominio dei mari alla straordinaria capacità di assorbimento delle merci altrui, fino all'invincibilità del dollaro. Intonsa supremazia che oggi consente agli apparati federali - Pentagono, dipartimento di Stato, Cia ecc. - di supplire con la loro ingerenza alla volontà trumpiana di trasformare gli Stati Uniti in una nazione convenzionale. Stato profondo, nella spregiativa dizione utilizzata dalla Casa Bianca, capace di sopravvivere all'attuale fatica imperiale e di custodire il primato globale di Washington. Burocrati della politica estera, impegnati a contenere la Cina nell'Asia-Pacifico, a soffocare la Russia sul fronte europeo e a colpire il tentativo della Germania di affrancarsi dal ruolo di semplice satellite. Immuni a qualsiasi ingerenza della politica" (ivi, p. 34); INSOMMA: NEGLI USA, «LO "STATO PROFONDO" COSTITUITO DAGLI APPARATI» SAREBBE "perfettamente in grado di respingere i propositi anti-imperiali della Casa Bianca" (ibidem).
EBBENE, PUR RICONOSCENDO LA PERTINENZA DI QUESTA ANALISI, NON CI SENTIAMO AFFATTO DI CONDIVIDERNE IL NEMMENO TROPPO VELATO "TRIONFALISMO", VISTO CHE CIÒ CHE DA SEMPRE CI PREOCCUPA DELL'«AMERIKA», ALDILÀ DEL SUCCEDERSI DEI SUOI DIVERSISSIMI PRESIDENTI, È PROPRIO LA «SOSTANZIALE PERSISTENZA DI QUELL'APPARATO BUROKRATICO E MILITAR INDUSTRIALE/FINANZIARIO CHE, ASSIEME ALLA PROPENSIONE DIFFUSA AL "CONSUMISMO PIÙ SFRENATO», NE ALIMENTAVA E CONTINUA APPUNTO AD ALIMENTARNE GLI «EGOISTICI ED AGGRESSIVI APPETITI IMPERIALISTICI»! LO STESSO Fabbri, DEL RESTO, SEMBRA SOTTOLINEARNE ALCUNI ASPETTI DECISAMENTE INQUIETANTI: "Ogni superpotenza necessita di importare merci in grande quantità, così da rendere planetaria la propria moneta, e di accogliere esseri umani, così da mantenere giovane e violenta la propria popolazione, chiamata spesso a fare la guerra. Di qui l'immenso deficit commerciale degli Stati Uniti (previsto intorno agli 800 miliardi di dollari nel 2017) e la corposa percentuale di popolazione immigrata (il 14 per cento del totale). Con inevitabili sconvolgimenti nel cuore dell'impero, giacché l'arrivo in massa di merci straniere conduce fuori mercato interi settori dell'economia nazionale e l'approdo di milioni di immigrati innesca l'identitario risentimento del ceppo etnico dominante, mentre lo stato di belligeranza semipermanente incombe sull'opinione pubblica. Così fu ai tempi dell'Antica Roma" (ibidem).
SORVOLANDO (PER ORA) SUI «POTENZIALI RISCHI DI ESCALATION NUCLEARI», NONCHÉ SULLE MIGLIAIA DI VITTIME USA DEL "FUOCO AMICO" PRODOTTE OGNI ANNO DA CITTADINI ARMATI FINO AI DENTI IN PREDA APPUNTO AD UNO "STATO DI BELLIGERANZA SEMIPERMANENTE" (CIÒ CHE DENUNCIA UN «QUADRO PSICO-SOCIALE A DIR POCO ALLARMANTE, CON ANNESSO MALESSERE DIFFUSO»!), C'È DA RILEVARE CHE NEL QUADRO DI ANALISI CONSIMILI, PIÙ O MENO BRILLANTI, VIENE QUASI REGOLARMENTE IGNORATO UN «PESANTE CONVITATO DI PIETRA»: STIAMO PARLANDO DEGLI ORMAI ASSODATI «LIMITI AMBIENTALI ALLO SVILUPPO» (NOTORIAMENTE "TOTALMENTE NEGATI" DA SS-TRUMP!), GLI STESSI GIÀ PERICOLOSAMENTE VIOLATI DA QUEL «RISCALDAMENTO GLOBALE» CHE QUALUNQUE «SISTEMA IMPERIALE ENERGIVORO E FORTEMENTE INQUINANTE INEVITABILMENTE PRODUCE»! È IN TAL MODO, NON ABBIAMO DUBBI, CHE «MALESSERE SI SOMMA A MALESSERE, E A LIVELLO GLOBALE»! E DA QUESTO PUNTO DI VISTA NON CI RASSICURA, TUTT'ALTRO, CHE "il legame esistente tra burocrati e Congresso [STRADOMINATO DA TEMPO DAI «PEGGIORI FALCHI DELLA REAZIONARIA DESTRA REPUBBLICANA»! NdR], unica istituzione incaricata di fissare il budget degli apparati, (...) sfugge al controllo del presidente"; IDEM CIRCA "l'imposizione di numerosi militari nelle posizioni chiave dell'attuale amministrazione, quasi una junta latinoamericana", CHIARO SINTOMO DELLA "conferma di una politica estera profondamente imperiale, in stridente contrasto con le promesse pronunciate da Trump in campagna elettorale" (ibidem).
ED ECCOCI AL PUNTO. A NOSTRO AVVISO QUI SIAMO IN PRESENZA DI «UN VERO E PROPRIO GIOCO DELLE PARTI, PARTI APPARENTEMENTE IN CONTRASTO MA IN REALTÀ PERFETTAMENTE CONVERGENTI NEL RECITARE IL MEDESIMO COPIONE». È NOSTRA PROFONDA CONVINZIONE, INFATTI, CHE LO «SS-TRUMP SUPREMATISTA, "NEGAZIONISTA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO", SOVRANISTA E "FINTO" ISOLAZIONISTA» SIA, PER «I "PUPARI" DELL'APPARATO-VERO ESTABLISHMENT USA IN AGGUATO DIETRO DI LUI», SOLO UNA «COMODA MARIONETTA RINGHIOSA DA USARE COME "AGENTE PROVOCATORE GLOBALE"», UN «BIZZARRO PUPAZZO MEDIATICAMENTE EFFICACE, CON "LICENZA DA INCENDIARIO", DA SCATENARE SU VARI FRONTI» MA "TENUTO A BRIGLIA STRETTA", BEN ATTENTI A REGISTRARE, MONITORARE E "METTERE A PROFITTO" GLI EFFETTI CHE PROVOCA SU SCALA MONDIALE, DAL PACIFICO A GERUSALEMME!!! NATURALMENTE CIÒ NON SMINUISCE DI UN'UNGHIA LE SUE PERSONALI, GRAVISSIME RESPONSABILITÀ IN QUESTO «FOLLE "GIOCHINO" CRIMINALE», TANTO PIÙ IN QUANTO IL "PARALLELO" COL DOMINIO IMPERIALE DELL'ANTICA ROMA, CHE PIACE TANTO A Fabbri, REGGE FINO A UN CERTO PUNTO. CI SI RIFLETTA BENE: IL «ROVINOSO, DRAMMATICO CROLLO DELL'IMPERO ROMANO», AL PARI DI QUELLO DI INNUMEREVOLI ALTRI IMPERI SUCCEDUTISI NELLA STORIA, HA VISTO AL MASSIMO LA «TRAGICA FINE DI "UN" MONDO», MENTRE OGGI, «SOTTO IL SEGNO DELL'INVERNO NUCLEARE O DEL COLLASSO CLIMATICO GLOBALE», L'«EVENTUALE CROLLO DELL'IMPERO AMERIKANO», AL PARI DELLA MORTE DEL BIBLICO SANSONE, POTREBBE VEDERE LA «TRAGICA FINE "DEL" MONDO»!!!

Nessun commento:

Posta un commento