giovedì 3 agosto 2017

A PROPOSITO DELL'AUSPICABILE «SVOLTA DELL'OCSE», CHE PIÙ CHE "DI SINISTRA", SAREBBE "DI BUON SENSO»!!!

"Con lavoro, salute e istruzione per combattere i populismi". Così l'Ocse svolta a sinistra."
"Dice addio al neoliberismo l’organizzazione dei Paesi ricchi, da sempre considerata strumento delle élite. Si parla di povertà e migranti. Negli ultimi anni è cresciuto l’impegno contro la corruzione transnazionale: 302 sono le inchieste in corso in 28 Stati".
CI FA CERTO PIACERE CHE PERSINO L'«OCSE» ("l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo fra 35 Paesi che da soli controllano l’80 per cento del prodotto lordo mondiale, cioè del totale della ricchezza prodotta nell’intero pianeta") RICONOSCA FINALMENTE «L'ASSOLUTA INIQUITÀ E LE CATASTROFICHE CONSEGUENZE DI UN SISTEMA SOCIO-ECONOMICO RAPACE, ENERGIVORO E DISTRUTTIVO, QUAL È IL "CAPITALISMO NEOLIBERISTA"»! MEGLIO TARDI CHE MAI, POTREMMO DIRE, SEMPRE CHE SI TROVI DAVVERO IL CORAGGIO E LA VOLONTÀ DI MUOVERE RAPIDAMENTE OLTRE LE "PETIZIONI DI PRINCIPIO E GLI ANNUNCI"! NEL FRATTEMPO, PERÒ, TANTO NEGLI USA QUANTO IN EUROPA CONTINUIAMO AD ASSISTERE ALLA PEGGIORE, MISERA MESSA IN SCENA DEL PIÙ «GRETTO E SQUALLIDO INTERESSE NAZIONALISTICO», CONDITO, MANCO A DIRLO, DEL PIÙ «BIECO PROTEZIONISMO»! E SE DAL «ROZZO, INCOLTO E REAZIONARIO FACCENDIERE/PALAZZINARO D'OLTREOCEANO» POTEVAMO TRANQUILLAMENTE ASPETTARCELO, BEN ALTRE ASPETTATIVE AVEVA INVECE SUSCITATO L'AVVENTO DEL «CONVINTO EUROPEISTA MACRON», CHE IN CAMPAGNA ELETTORALE AVEVA FATTO GENUINAMENTE SPERARE IN UNA «RADICALE SVOLTA DELL'AGENDA FEDERATIVA EUROPEA VERSO "RINNOVATE FORME DI GIUSTIZIA SOCIALE, SOLIDARIETÀ, E COOPERAZIONE"»! I DOSSIER LIBIA, MIGRANTI, FINCANTIERI E TIM/VIVENDI, MASSICCI CONTENZIOSI FRANCIA-ITALIA, MOSTRANO INEQUIVOCABILMENTE QUANTO AMARAMENTE CHE L'«ENFANT PRODIGE DELL'ELISEO» PREFERISCE (ALMENO PER ORA!), AD UN «LUNGIMIRANTE RESPIRO DA STATISTA CONTINENTALE», ALL'ALTEZZA DI UNA «SANA MONDIALIZZAZIONE», IL «CORTO, MESCHINO RESPIRO DEL POLITICANTE PROVINCIALE», TRASTULLANDOSI CON L'ILLUSORIA «GRANDEUR TRANSALPINA», ANCORCHÉ ALIMENTATA DALL'OTTUSO ANELITO DI RIESUMARE IL CADAVERE PUTREFATTO DEL «PEGGIOR GAULLISMO»!!!

1 commento:

  1. Lo stato sociale è diventato la “soluzione” per la presunta crudeltà del capitalismo, una soluzione che ha creato una vasta burocrazia e ha rimosso dalla società quello che significava la libertà: responsabilità e mutuo soccorso attraverso l’associazione volontaria e la benevolenza umana.

    Un sistema “capitalista” con uno stato sociale non è più una società libera. Vengono penalizzati i laboriosi e produttivi attraverso le tasse e altri oneri di ridistribuzione in base alla logica del “vittimismo”: altri nella società non ricevono il “giusto”.

    Vengono indeboliti lo spirito e la realtà della realizzazione individuale, e si diffonde una mentalità di “diritto” su ciò che altri hanno onestamente prodotto. E viene ripristinata la terribile idea che lo stato non dev’essere il protettore dei diritti individuali di ogni cittadino, ma l’arbitro che determina mediante la forza ciò che ognuno merita “giustamente”.

    RispondiElimina